Apr 27

Arriva il TTT per dormire low cost

da in Pernottare

Hotel Low costPorta la firma di un geniale architetto portoghese una struttura davvero unica nel suo genere, la “Transportable Tourist Tower” (TTT), che consente di installare in poco tempo e in qualsiasi luogo un piccolo spazio abitativo dotato di tutti i comfort. Questa idea innovativa ha consentito di creare il primo hotel trasportabile del mondo.

Le caratteristiche della Transportable Tourist Tower

Sviluppata dall’architetto José Pequeno grazie alla collaborazione con il gruppo DST, la Transportable Tourist Tower venne presentata per la prima volta nel 2010 in occasione dell’Expo Mondiale di Shangai. Si tratta di una struttura prefabbricata che coniuga in sé i canoni di funzionalità, estetica, modularità e trasportabilità, poiché può essere collocata praticamente ovunque in base alle proprie esigenze. L’unico requisito necessario per l’installazione della TTT è la disponibilità di un’area piana di almeno 10 mq di superficie, sufficientemente solida per supportare il peso della struttura.

Una casa con tutti i comfort in pochi metri quadri

Una TTT possiede una struttura talmente versatile da poter diventare un mini-appartamento, una biglietteria o un punto d’informazione turistica, ed è prodotta con materiali ecologici al 100% quali legno e vetro. Questa soluzione costruttiva è quindi ecosostenibile, perché per la sua realizzazione sono ridotti al minimo gli impatti ambientali. Ciascuna unità prefabbricata si articola in tre piani, e al suo interno si trovano una piccola cucina, la sala da pranzo, un salotto, uno studio, il bagno, la camera da letto e una terrazza panoramica sul tetto. Ogni Transportable Tourist Tower, oltre a poter essere collocata in verticale come se si trattasse di una vera e propria “torre”, può anche essere appoggiata orizzontalmente sul terreno.

I vantaggi legati alle TTT

Una Transportable Tourist Tower può essere installata ovunque lo si desideri semplicemente ricorrendo a una piccola gru per il suo posizionamento. La struttura è inoltre modulare, ed è perciò possibile sovrapporre più TTT disposte orizzontalmente per creare edifici delle dimensioni desiderate. Il suo aspetto minimalista consente a questa torre di essere posizionata in qualunque contesto urbano, ma anche in aree naturali come ad esempio boschi, rive lacustri, campagne o zone di montagna nelle quali si inserisce alla perfezione grazie alla sua struttura esterna formata prevalentemente da pannelli in legno.

Foto di Phase4Photography – FotoliaSimilar Posts:

Tags: ,