Mar 24

Le migliori rotte interrail del nord Europa

da in Muoversi

Le terre del Nord EuropaNella top ten delle preferenze turistiche dei giovani per via del suo fascino intramontabile, l’Interrail è un modo di viaggiare all’insegna della libertà e dell’economicità. Grazie a questo biglietto aperto è possibile scoprire in treno le bellezze dell’Europa, scegliendo autonomamente tappe, itinerari e fermate.

Interrail: più che un viaggio, uno stile di vita

Acquistando un biglietto Interrail è possibile viaggiare illimitatamente sui treni che percorrono l’Europa, scegliendo se avvalersi dell’opzione “One Country Pass” (una sola nazione) o “Global Pass” (tutti e 30 gli stati aderenti). I giovani di età inferiore ai 26 anni possono viaggiare solo in seconda classe, mentre dai 26 anni in su è a disposizione anche la prima. Partire per un Interrail con il proprio zaino in spalla regalerà un’esperienza indimenticabile e permetterà di conoscere nuovi luoghi, persone e tradizioni: tra le destinazioni preferite dai giovani vi sono i paesi dell’Europa settentrionale.

Con l’Interrail alla scoperta delle Isole Britanniche

Gran Bretagna e Irlanda possono contare su una ampia rete ferroviaria che consente di esplorare in piena libertà le principali città e mete turistiche. Un Interrail che si rispetti non può che iniziare da Londra e proseguire verso nord seguendo un anello che tocca Manchester e Liverpool, per poi approdare in Scozia a Glasgow e Edimburgo e tornare infine verso sud passando dalla splendida York. Successivamente, da Londra è possibile arrivare a Dublino mediante un apposito collegamento ferroviario. Dopo aver dedicato qualche giorno di visita alla capitale irlandese si consiglia di scoprire l’isola di smeraldo in senso antiorario toccando le città di Sligo, Galway, Limerick e Cork.

La penisola scandinava esplorata in libertà con l’Interrail

Grazie alle ottime linee ferroviarie scandinave l’Interrail tra Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia è davvero in grado di regalare grandi soddisfazioni. Si consiglia di iniziare il proprio viaggio alla scoperta di Copenaghen, per poi recarsi in treno a Stoccolma e da qui verso le più interessanti destinazioni finlandesi come Helsinki, Tampere e Rovaniemi. A questo punto è giunto il momento di entrare in Norvegia, alla scoperta di una natura selvaggia tra boschi e fiordi, arrivando a Stamsund da dove partono i battelli per le isole Lofoten. Da qui si prosegue il viaggio verso sud, diretti alle ultime tappe di Trondheim e Oslo.

Immagine: Mariana Larrazabal – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , ,